Google ha nascosto molto bene la lista dei referral su Analytics 4, la nuova versione della sua famosa piattaforma di analisi del traffico dei siti web. Ma non preoccuparti, prosegui la lettura e ti mostreremo in maniera chiarissima come snidare tale preziosa lista.
COS'E' GOOGLE ANALYTICS 4 IN BREVE
Google Analytics 4 (GA4) è l'ultima versione di Google Analytics, una piattaforma di analisi web offerta da Google. GA4 è stata lanciata nel 2020 come successore di Universal Analytics (UA), l'edizione precedente di Google Analytics.
La principale differenza tra GA4 e UA è il modo in cui vengono raccolti e organizzati i dati. Mentre UA si basava principalmente sui cookie di terze parti per tracciare gli utenti, GA4 utilizza un nuovo modello di raccolta dei dati chiamato ''Measurement Protocol''. Questo modello si basa su eventi anziché su pagine viste, consentendo di raccogliere dati più dettagliati e flessibili sul comportamento degli utenti.
GA4 è stato progettato per adattarsi meglio all'evoluzione del web e delle esperienze digitali, inclusi i dispositivi mobili e le app. Offre anche una maggiore integrazione con altre piattaforme di Google, come Google Ads e Google BigQuery, consentendo una migliore analisi e segmentazione dei dati.
COME VEDERE I REFERRAL SU ANALYTICS 4
Allora, fai attenzione perché non è immediata la cosa. Per vedere la lista dei referral su Analytics 4 procedi esattamente come segue da PC:
1) Apri Analytics 4 e cerca la voce Acquisizione sul menù di sinistra, cliccala e successivamente clicca Acquisizione Traffico.
2) Guarda sotto al grafico, leggermente a sinistra, c'è un piccola casellina Cerca, scrivi referral e fai Invio. Sulla tabella sotto a tale casellina dovresti vedere solo la voce Referral.
3) Appena sotto la casellina Cerca nella quale hai appena digitato referral c'è un menù a tendina, quasi non si nota, cliccalo e seleziona Sorgente sessione ed il gioco è fatto!
4) Guarda la tabella appena sotto dovresti veder comparire la lista dei referral con tutte le metriche che li riguardano.
Dalla redazione di ''Come rendere complicate le cose semplici'' è tutto, ci vediamo alla prossima!
|