4 milioni di immagini gratuite anche per scopi commerciali, di altissima qualità, in alta definizione, scaricabili anche senza iscriversi nella piattaforma. Stiamo parlando di Pixabay.com, il più grande portale di foto, immagini, musica, video ed effetti sonori senza Copyright.
In questo strepitoso sito potrete cercare e trovare una miriade di immagini per i vostri lavori senza sborsare un centesimo. Le foto, i disegni e tutto quello che trovare sono liberi da Copyright e potete utilizzarli senza nemmeno citare l’autore.
Ci sono, in realtà, alcune attenzioni da tenere a mente per essere completamente sicuri di agire legalmente: se nelle foto che usate compaiono marchi famosi, il consiglio è di pixellarli per evitare grane. Ad esempio, se utilizzate la foto di una città che immortala di sfuggita il logo di McDonalds è meglio che scegliate un’altra foto o che nascondete in qualche modo il logo.
Altra attenzione: non utilizzate le foto dove compaiono dei modelli umani per scopi poco ortodossi, tipo creare identità fittizie o in articoli o altre cose che possano danneggiare in qualche modo la reputazione dei modelli stessi.
Per il resto andate tranquilli.
Un paio di suggerimenti: se vi iscrivete, potete scaricare tutto quello che volete senza tanti controlli, sennò ad ogni immagine vi verrà chiesto un Captcha di verifica. Se siete bravi con le foto e volete restituire il favore alla piattaforma potete caricare le vostre opere (dopo esservi iscritti) e renderle fruibili a tutti gratuitamente. Sarebbe giusto farlo. Non tutte le opere vengono accettate, sappiatelo, ma solo quelle che superano i test di qualità.
Per andare al sito clicca il bottone rosso qui sotto.
|